Come scegliere il colore dei serramenti
Uno dei dilemmi più comuni per chi si trova a dover optare per nuove finestre è la scelta tra infissi chiari o scuri.
La vasta gamma di opzioni di personalizzazione disponibili per i serramenti rappresenta un notevole vantaggio nel trovare la soluzione stilistica più adatta a qualsiasi abitazione. Tuttavia, la ricchezza di scelte può anche generare confusione e indecisione.
Ecco alcuni suggerimenti utili per affrontare questa decisione con maggiore chiarezza.
Innanzitutto, è importante tranquillizzarvi riguardo a eventuali restrizioni dei regolamenti condominiali che potrebbero limitare la scelta del colore per i vostri nuovi infissi. La possibilità di optare per infissi bicolore consente di rispettare le norme per il colore esterno, consentendo al contempo di selezionare un colore diverso per l’interno, in armonia con lo stile della casa.
Il motivo guida nella scelta tra infissi chiari o scuri è spesso dettato dall’arredamento scelto o presente giá in casa.
I serramenti chiari risultano ideali per uno stile nordico, magari con un effetto legno, o per uno stile shabby chic, magari in tonalità bianche o beige.
D’altra parte, si consigliano infissi scuri per un design d’interni in stile industriale, optando per colori come l’antracite o texture metalliche, o per uno stile vintage, prediligendo il nero o il grigio.
Un ultimo consiglio prezioso nella scelta del colore degli infissi è considerare l’esposizione della casa e la sua illuminazione.
Infissi chiari si adattano meglio a ambienti più piccoli e poco luminosi, mentre per stanze di dimensioni maggiori, direttamente illuminate dalla luce solare, l’installazione di serramenti scuri non rappresenta un problema.
L’ampia possibilità di personalizzazione degli infissi offerti dalla Lobascio Serramenti presenta una vasta gamma di colori per ogni materiale.